Immagine di copertina della pagina Servizi

Autoanalisi in farmacia

Acido Urico

L’uricemia, cioè la concentrazione di acido urico nel sangue, può essere determinata in pochi minuti prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
Si tratta di un esame spesso poco conosciuto e sottovalutato, ma che offre un importante valore  per stabilire lo stato di benessere dell’organismo.  L’acido urico si forma all’interno delle cellule come prodotto finale del metabolismo di purine ed amminoacidi. In un soggetto sano la sua concentrazione plasmatica dovrebbe essere compresa tra 2,5 - 7 mg/dl nell’uomo e 1,5-6 mg nella donna.
Nelle giuste dosi l’acido urico svolge un’importante azione antiossidante ed immunitaria; in dosi elevate, ad esempio in seguito all’assunzione di cibi grassi e salati, zuccheri, alcolici e farmaci, si comporta come una tossina concentrandosi nei principali organi e creando danni importanti. In pratica l’acido urico in eccesso si comporta come un nemico silente (perché completamente asintomatico), aumentando il rischio di ipertensione arteriosa, infarto, danni renali, gotta, diabete.
Si consiglia di eseguire il prelievo a digiuno
 

Autoanalisi a domicilio

Altri test

  • HIV
  • Test gravidanza
  • Test ovulazione
  • Test funzionalità renale
  • Test droghe
  • Test Alcool

Elenco prestazioni e servizi

Plantari personalizzati

I piedi, instancabilmente, sorreggono il nostro peso e ci portano ovunque andiamo. Ogni volta che camminiamo o corriamo, mettiamo una pressione considerevole sui nostri piedi. Per coloro che praticano sport, il piede deve affrontare non solo il carico di lavoro normale ma anche sollecitazioni extra, come accelerazioni improvvise, arresti bruschi, slittamenti frequenti e cambi di direzione repentini. Perfino stare in piedi per lunghe ore, senza muoversi, può essere una considerevole forma di stress per i piedi.

Tutte queste situazioni possono provocare affaticamento e disagio, talvolta causando dolori anche intensi. Inoltre, è cruciale sottolineare quanto sia importante il corretto posizionamento dei piedi rispetto alla postura generale del corpo. Anche piccoli errori nella posizione dei piedi possono comportare affaticamento, asimmetrie, utilizzo improprio dei muscoli e logoramento delle articolazioni.

Il dolore, localizzato o diffuso, spesso è la conseguenza naturale di queste sollecitazioni e dei piccoli errori posturali che possiamo commettere durante la giornata.

Un plantare ben realizzato, basato sulla tua impronta individuale ottenuta tramite il fotopodometro, può distribuire in modo ottimale i carichi e le forze durante l'attività fisica e la vita quotidiana. Questi plantari sono una risorsa preziosa nella prevenzione di disturbi legati all'attività fisica e nella gestione dei dolori quotidiani. Inoltre, sono particolarmente consigliati per persone con patologie specifiche come malattie reumatiche, diabete o obesità, dove i rischi di problemi ai piedi sono maggiori.

I plantari personalizzati ti aiuteranno a migliorare il benessere dei tuoi piedi e di tutto il tuo corpo. Per tutte le informazioni di cui hai bisogno e per prenotare un appuntamento chiamaci al numero 0415340251 oppure passa a trovarci in Farmacia!